Forme associative Comuni: il Viminale avvia una indagine conoscitiva

Forme associative Comuni: il Viminale avvia una indagine conoscitiva

Con il Comunicato 7 febbraio 2018, il Ministero dell’Interno-Direzione centrale della Finanza locale, ha annunciato l’avvio di una indagine conoscitiva che ha per oggetto le forme associative comunali.

L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, è finalizzata all’acquisizione di dati che consentano di ipotizzare misure che promuovano la gestione associata dei servizi e delle funzioni amministrative. Questa sarebbe infatti, secondo il Viminale, una efficace risposta alle difficoltà indotte dal progressivo ampliamento delle competenze comunali e dal contestuale impoverimento delle risorse a disposizione degli stessi Enti.

L’indagine sarà condotta attraverso un Questionario, reso disponibile nell’Area del “Sistema di trasmissione delle certificazioni degli Enti Locali” (http://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify), contenente delle domande sulle forme associative comunali in essere alla data (convenzionale) del 6 febbraio 2018.

I Responsabili dei Servizi Finanziari dei Comuni dovranno compilare i Moduli entro il 30 marzo 2018.

Per eventuali dubbi rimandiamo alla consultazione delle istruzioni per la compilazione del Questionario, allegate al Comunicato in commento.


Related Articles

Proventi multe per eccesso di velocità: permane il vincolo sulle entrate per la parte destinata agli Enti proprietari delle strade

Nella Delibera n. 18 del 10 febbraio 2016 della Corte dei conti Emilia Romagna, la richiesta di parere ha ad

Concessione di servizi: per il calcolo del valore da porre a base di gara conta la totalità dei ricavi

Il Parere n. 96 del 26 novembre 2014 dell’Anac riguarda la correttezza del calcolo dell’importo delle garanzie riferite ad una

Amministrazioni provinciali: “no” al conferimento di un incarico da Portavoce

Nella Delibera n. 201 del 13 dicembre 2016 della Corte dei conti Puglia, viene chiesto un parere sulla possibilità di