Entro il 31 marzo 2018 i Comuni possono inviare la richiesta di rimborso delle spese sostenute dai Comuni per la corresponsione al personale della Polizia locale dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio.
E’ quanto ricordato dal Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, con il Comunicato 27 febbraio 2017 che fa seguito alla Circolare n. 6 del 25 gennaio 2018.
Ricordiamo che i contributi in questione sono disciplinati dal Decreto interministeriale 4 settembre 2017, emanato in attuazione dell’art. 7, comma 2-ter, del Dl. 20 febbraio 2017, n. 14, convertito con modificazioni dalla Legge 18 aprile 2017, n. 48 (c.d. Decreto “Sicurezza urbana”).
La richiesta può essere trasmessa esclusivamente con modalità telematica tramite il Sistema certificazioni Enti Locali, nell’intervallo di tempo compreso tra il 1° marzo e il 31 marzo 2018 (fino alle ore 24:00).
La trasmissione della certificazione non è obbligatoria per i comuni non interessati e, pertanto non deve essere trasmessa ove negativa.