Protocollo Anci – Dap: crescono le opportunità di lavoro per i detenuti, si occuperanno di protezione dell’ambiente

Promozione del valore della cultura del lavoro e della tutela dell’ambiente Questo l’obiettivo del Protocollo di intesa sottoscritto da Anci e Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria al fine di dare il via, nei Comuni sedi di Istituti penitenziari, ad un Programma di attività extramurarie dei detenuti rivolte al recupero del decoro degli spazi e delle aree di verde pubblico.

Il Protocollo ha durata triennale con la possibilità di rinnovo. Si tratta di un Programma di reinserimento sociale dei detenuti, con conseguente abbattimento del rischio di recidiva, che prevede lo svolgimento di attività gratuite in favore della collettività.

La scelta di prestare particolare attenzione all’ambiente è scaturita dalla necessità di proseguire il percorso virtuoso intrapreso dalle Amministrazioni penitenziarie che, già da un anno e mezzo ormai, hanno incrementato la raccolta differenziata negli Istituti portandola dal 59% del luglio 2016 al 95% del marzo 2018.

L’Accordo siglato infatti si pone come risultato il raggiungimento del 100% della copertura nazionale, coinvolgendo anche quei Comuni che ancora non hanno attivato il servizio. In virtù del Protocollo, l’Anci e il Dap si impegneranno per favorire, sia la partecipazione a bandi europei, sia la promozione di Progetti da finanziare anche attraverso la cassa delle ammende.