Revisori Enti Locali: la Ragioneria generale dello Stato mette a punto una “Circolare-Vademecum”

Con la Circolare n. 20 del 5 maggio 2017[1], pubblicata sul proprio sito istituzionale, il Mef-Ragioneria generale dello Stato ha diramato una guida messa a punto per supportare i Revisori dei conti degli Enti Locali nel loro delicato compito di vigilanza sull’azione amministrativa.

La “Circolare-Vademecum”[2] è composta da 8 capitoli, che vertono su:

  • l’inquadramento del controllo di regolarità amministrativo-contabile;
  • le tipologie di verifiche da effettuare da parte dell’Organo di controllo;
  • l’armonizzazione dei sistemi contabili;
  • le caratteristiche dei bilanci degli enti pubblici;
  • l’Attività negoziale nella Pubblica Amministrazione;
  • gli aspetti fiscali della gestione;
  • aspetti inerenti alla gestione del personale;
  • cenni sul regime di responsabilità dei Revisori dei conti.

Il Documento di prassi enuncia un insieme di princìpi cui i Revisori dovrebbero rifarsi al fine di migliorare la qualità del loro operato. Vengono inoltre presentate – seppur in modo sintetico e sommario – alcune delle problematiche e delle riforme con cui chi assume un incarico di revisione si misura (es. riforma dei sistemi contabili e obblighi di trasparenza).

Sempre al fine di supportare i Revisori nell’ambito della loro attività, in allegato alla Circolare sono stati inoltre messi a disposizione degli schemi di verbali [3] dell’Organo di controllo, da utilizzare distintamente per gli Enti in contabilità finanziaria e per quelli in contabilità economico patrimoniale.

Endnotes:
  1. Circolare n. 20 del 5 maggio 2017: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2017/Circolare_del_5_maggio_2017_n_20.pdf
  2. Circolare-Vademecum”: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2017/20/Circolare_del_5_maggio_2017_n_20-Vademecum.pdf
  3. schemi di verbali : https://www.entilocali-online.it/wp-content/uploads/2017/05/Appendice.doc

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Revisione

Siamo al fianco di Enti pubblici, privati e professionisti nelle pratiche di revisione legale e contabile.