Con la Circolare n. 20 del 5 maggio 2017[1], pubblicata sul proprio sito istituzionale, il Mef-Ragioneria generale dello Stato ha diramato una guida messa a punto per supportare i Revisori dei conti degli Enti Locali nel loro delicato compito di vigilanza sull’azione amministrativa.
La “Circolare-Vademecum”[2] è composta da 8 capitoli, che vertono su:
- l’inquadramento del controllo di regolarità amministrativo-contabile;
- le tipologie di verifiche da effettuare da parte dell’Organo di controllo;
- l’armonizzazione dei sistemi contabili;
- le caratteristiche dei bilanci degli enti pubblici;
- l’Attività negoziale nella Pubblica Amministrazione;
- gli aspetti fiscali della gestione;
- aspetti inerenti alla gestione del personale;
- cenni sul regime di responsabilità dei Revisori dei conti.
Il Documento di prassi enuncia un insieme di princìpi cui i Revisori dovrebbero rifarsi al fine di migliorare la qualità del loro operato. Vengono inoltre presentate – seppur in modo sintetico e sommario – alcune delle problematiche e delle riforme con cui chi assume un incarico di revisione si misura (es. riforma dei sistemi contabili e obblighi di trasparenza).
Sempre al fine di supportare i Revisori nell’ambito della loro attività, in allegato alla Circolare sono stati inoltre messi a disposizione degli schemi di verbali [3] dell’Organo di controllo, da utilizzare distintamente per gli Enti in contabilità finanziaria e per quelli in contabilità economico patrimoniale.
- Circolare n. 20 del 5 maggio 2017: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2017/Circolare_del_5_maggio_2017_n_20.pdf
- “Circolare-Vademecum”: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2017/20/Circolare_del_5_maggio_2017_n_20-Vademecum.pdf
- schemi di verbali : https://www.entilocali-online.it/wp-content/uploads/2017/05/Appendice.doc