Riciclo dei rifiuti: torna il bando Anci-Conai per finanziare campagne di comunicazione

Anci e Conai, Consorzio che raccoglie oltre un milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi, hanno emanato, anche per il 2016, il consueto bando per finanziare campagne di comunicazione locale per sensibilizzare sui temi del recupero e del riciclo dei rifiuti da imballaggio.

La collaborazione tra i 2 Enti è stata formalizzata in un Accordo di programma che persegue prevenzione e riduzione dell’impatto sull’ambiente dei rifiuti degli imballaggi.

Per la realizzazione di campagne di comunicazione locale “ad hoc” nel corso del 2016 sono stati stanziati Euro 1.500.000, vale a dire 300.000 Euro in più rispetto allo scorso anno.

L’importo è ripartito come segue:
– 375.000 Euro per le Regioni del Nord (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna); –
– 500.000 Euro per quelle del Centro (Toscana, Marche, Lazio ed Umbria);
– 625.000 Euro il Mezzogiorno e per le Isole (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna).

Le campagne, destinate a cittadini, scuole e utenze non domestiche (Aziende, Uffici) devono essere finalizzate a indurre comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti e aumentare la raccolta differenziata, favorire il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio dei materiali di imballaggio previsti dall’accordo tra Conai e Anci e dal Programma generale di prevenzione e gestione degli imballaggi.

Il tetto massimo fissato per la quota di finanziamento per singolo progetto è stato fissato in Euro 50.000. Il finanziamento effettivamente riconosciuto a consuntivo farà riferimento ai costi effettivamente sostenuti e rendicontati.

I progetti dovranno essere presentati entro il 15 giugno 2016 all’indirizzo  Pec bandoanciconai@conai.legalmail.it ed accompagnati dalla scheda di presentazione allegata al bando.

Bando comunicazione locale 2016