“730 precompilato”: le istruzioni per ottenere i Pin d’accesso ai servizi online delle Entrate

Con una Nota congiunta diramata il 1º aprile 2015, l’Inps e Agenzia delle Entrate hanno fornito indicazioni relative all’abilitazione a “Fisconline” e per l’acquisizione del Pin necessari – tra l’altro – per poter entrare in possesso della propria Dichiarazione precompilata.

La richiesta– si legge – può essere effettuata online, per telefono o in un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate, in modo da garantire a tutti i cittadini la possibilità di scelta sulla base delle proprie esigenze. Per quanto riguarda la Certificazione Unica dei redditi, i pensionati e gli assistiti Inps possono riceverla facilmente e gratuitamente sia online, sul sito dell’Inps, se dispongono del codice Pin rilasciato dall’ente previdenziale, sia presso i patronati. Presso Caf e altri intermediari specializzati la procedura è altrettanto semplice, ma in alcuni casi a pagamento”.

Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato presso un ufficio dell’Agenzia, viene rilasciata la prima parte del codice Pin e la password di primo accesso; la seconda parte potrà essere subito acquisita dal contribuente direttamente via internet.

Se invece la richiesta viene inoltrata telematicamente, per telefono, o tramite soggetto delegato, la procedura prevede che la prima parte del Pin sia rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, sia inviata per posta presso il domicilio del contribuente registrato in Anagrafe tributaria.