Con il Comunicato n. 223 datato 26 settembre 2014, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che sui siti www.acquistinretepa.it e www.consip.it è stato pubblicato l’elenco dei prezzi benchmark di beni e servizi acquistabili dalle Pubbliche Amministrazioni.
L’elaborazione dei “prezzi benchmark”è una delle misure messe in campo dal Commissario Carlo Cottarelli, con il supporto del Mef e di Consip, nell’ambito del processo di revisione della spesa a lui affidato.
L’elenco contiene i prezzi delle principali prestazioni che sono state individuate dal Mef e sarà aggiornato via via che nuove Convenzioni Consip saranno sottoscritte.
L’operazione ha il duplice scopo di:
– agevolare l’Anac nel suo compito di vigilare sull’acquisizione di beni e delle P.A.;
– fornire uno strumento alle P.A. che potranno individuare le caratteristiche qualitative essenziali del bene o servizio da acquistare e confrontare le proprie iniziative di acquisto in modo tale da ottimizzarne la programmazione.
“L’identificazione delle ‘caratteristiche essenziali’ – spiega inoltre il Ministero –impedirà inoltre che lievi variazioni delle caratteristiche del bene possano essere prese a giustificazione per acquisti fuori convenzione a prezzi più elevati, garantendo così il raggiungimento dell’obiettivo di razionalizzazione della spesa pubblica”.