Adempimenti in materia di atti immobiliari: emanato il Provvedimento interministeriale che estende anche alle P.A. le procedure telematiche

È stato pubblicato il Provvedimento interministeriale che estende le procedure telematiche ad atti e provvedimenti amministrativi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni per i relativi adempimenti in materia di atti immobiliari

Con il Provvedimento interdirigenziale Prot. n. 14471/2024 del 29 gennaio 2024, l’Agenzia delle Entrate e il Ministero della Giustizia hanno esteso le procedure telematiche di cui all’art. 3-bis del Dlgs. n. 463/1997, ivi compreso il regime della trasmissione per via telematica del titolo da presentare al Conservatore dei registri immobiliari, agli atti e provvedimenti amministrativi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del Dlgs. n. 165/2001, per i relativi adempimenti in materia di atti immobiliari.

Ricordiamo che il citato art. 3-bis, avente per oggetto “Procedure telematiche, Modello unico informatico e
 Autoliquidazione
”, prevede che alla registrazione di atti relativi a diritti sugli immobili, alla trascrizione, all’iscrizione e all’annotazione nei registri immobiliari, nonché alla voltura catastale, si provvede, a decorrere dal 30 giugno 2000, con procedure telematiche.

Con Decreto del Ministero delle Finanze, di concerto con il Ministero della Giustizia, è fissata la progressiva attivazione del Servizio, anche limitatamente a determinati soggetti, a specifiche aree geografiche, e a particolari tipologie di atti, nonché l’eventuale attribuzione di un codice unico immobiliare.
Le richieste di registrazione, le note di trascrizione e di iscrizione nonché le domande di annotazione e di voltura catastale, relative agli atti per i quali è attivata la procedura telematica, sono presentate su un modello unico informatico da trasmettere per via telematica unitamente a tutta la documentazione necessaria.

Il Decreto in commento, a cui si rinvia, contiene disposizioni per quegli Enti che intendono avvalersi, in via facoltativa, del Servizio telematico per gli adempimenti in materia di registrazione, di trascrizione, di iscrizione, di annotazione e di voltura relativi agli atti e provvedimenti amministrativi da essi emanati.