Afghanistan, Conte: “Non c’è alternativa a dialogo con talebani”

Afghanistan, Conte: “Non c’è alternativa a dialogo con talebani”

“Non c’è alternativa al dialogo con i talebani”. Così l’ex premier e leader M5S Giuseppe Conte, oggi ospite del Meeting di Rimini. “Sull’Afghanistan – spiega Conte – ho fatto un ragionamento politico di 15-20 minuti, credo che la situazione sia così seria da non poter essere risolta con uno slogan. In questo ragionamento ho chiarito che la situazione attuale, così drammatica, non contempla altre soluzioni al di dà del dialogo con i talebani. Un’altra guerra non è pensabile, non possiamo lasciare la popolazione afghana nell’angoscia”.  

“Nell’arco di 20 anni – continua il leader Cinquestelle – abbiamo creato una prospettiva. I talebani devono dimostrare di essere aperti al dialogo, le ultime notizie non depongono a favore di un cambiamento dell’atteggiamento. Ma non abbiamo alternative, se non quello di creare nella comunità internazionale un atteggiamento compatto che cerchi di astringere al dialogo i talebani per assicurare protezione e tutela della libertà delle persone che rimangono nel paese. Sono stato tacciato di essere l’avvocato dei tagliagole e un fiancheggiatore dei talebani: finiamola di fare gli scienziati della geopolitica…”. 

“Un impegno verrà anche dal G20, fa bene Draghi a insistere su questo formato che è l’unico che possa dare risultati”, spiega ancora Conte.  


Related Articles

Ponte Genova, Toti: “Viadotto San Giorgio è simbolo di tenacia liguri e del voler fare”

“Ponte San Giorgio racchiude la tenacia dei liguri, la volontà di non dimenticare le 43 vittime che aspettano giustizia”, ma

Renzi contro Travaglio a ‘Otto e mezzo’: “Il Fatto è il mio vitalizio”

Scontro tra Matteo Renzi e Marco Travaglio a ‘Otto e mezzo’ su La7. “Io sono qui per dire la verità

Covid oggi Italia, bollettino Protezione Civile e contagi regioni 22 agosto

Il bollettino Covid Italia di oggi, domenica 22 agosto 2021, con dati e news della Protezione Civile – regione per

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.