Ambiente: al via il premio Ue per i “Piani di mobilità urbana sostenibile”

Gli Enti Locali potranno candidarsi, entro il 3 novembre 2014, alla terza edizione del premio europeo per la mobilità sostenibile. A darne notizia, con un Comunicato datato 10 ottobre 2014, è l’Aiccre (Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

Il premio viene assegnato dalla Commissione europea ed è rivolto alle città dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), che abbiano avviato o completato lo sviluppo di un “Piano di mobilità urbana sostenibile”, inclusi gli Enti Locali e le Regioni che abbiano competenza legale nello sviluppo e attuazione dei Piani sul loro territorio.

L’obiettivo dell’iniziativa– si legge nella Nota – è quelladi incoraggiare l’adozione dei Sumpda parte degli Enti locali in tutta Europa epremiare i risultati migliori nell’area tematica proposta annualmente”.

L’Amministrazione vincitrice si aggiudicherà un premio pari a 10.000 Euro per il supporto di iniziative volte a incrementare, a livello locale, la presa di coscienza della tematica della mobilità urbana sostenibile.