by Redazione | 23/05/2022 11:09
Con la Delibera n. 143 del 30 marzo 2022, Anac aveva reso noto l’aggiornamento dei prezzi di riferimento per l’acquisto di risme di carta. Il prezzo di riferimento era stato individuato utilizzando i parametri della Camera di commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi.
A poco più di un mese di distanza, il 13 maggio 2022, l’Autorità è dovuta nuovamente intervenire con un nuovo aggiornamento – il terzo da inizio anno – alla luce di un incremento del 50% rispetto agli ultimi prezzi di riferimento indicati.
L’aggiornamento fa seguito a numerose segnalazioni provenienti dal mercato che lamentavano un aumento dei prezzi della carta per fotocopie che non consentiva di effettuare acquisti rispettando il vincolo del prezzo di riferimento.
Le risultanze dell’indagine di mercato istituita ad hoc hanno confermato un significativo differenziale tra i 2 prezzi e pertanto l’Autorità, in considerazione del fatto che il prezzo di riferimento è un tetto massimo al di sotto del quale deve svilupparsi il meccanismo concorrenziale e che al momento non sembrano esserci segnali che facciano pensare ad una diminuzione dei prezzi almeno nel breve periodo, ha ritenuto di applicare un correttivo (Delta) pari al 50%.
Pertanto, sono stati aggiornati l’Allegato “A” e la Maschera calcolo dei prezzi di riferimento pubblicati con la Delibera n. 143 del 30 marzo 2022[1].
Il compito affidato per legge ad Anac vuole favorire la Trasparenza del mercato e la Vigilanza, consentendo agli Operatori pubblici di rendersi conto se il prezzo che stanno pagando è ottimale o meno. Inoltre, “permette di ‘controllare’ la Stazione appaltante, verificandone l’operato. Proprio per questo attiva un processo virtuoso di controllo incrociato tra i vari attori in campo, che diventa efficace strumento di prevenzione dei fenomeni corruttivi e fraudolenti, ma anche di comportamenti inefficienti”.
Source URL: https://www.entilocali-online.it/anac-aggiornato-il-prezzo-delle-risme-di-carta-3/
Copyright ©2023 Enti Locali Online unless otherwise noted.