Anac: al via l’Indagine “Rup 2023” sulla gestione degli appalti. Cosa non funziona e quali sono le maggiori criticità?

Con una Notizia pubblicata sul proprio sito istituzionale il 6 febbraio 2023, Anac rende nota la collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ifel-Fondazione Anci, Sna, Itaca, Consip e la Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici, nell’ambito della “Indagine Rup 2023”. L’invito a partecipare all’indagine, fa sapere Anac, è rivolto a tutti i Responsabili unici del procedimento (“Rup”), che potranno fare proposte e dare suggerimenti in merito alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici e all’attuazione degli interventi, con un’attenzione particolare alle principali criticità che vengono riscontrate per ciascuna fase del procedimento e alle competenze possedute e necessarie per lo svolgimento delle proprie attività.

Un’Indagine che nasce nell’ambito dell’Osservatorio nazionale Rup, istituito dalla “Pnrr’ Academy[1]”, il Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale del “Rup” in materia di appalti. 

I “Rup” che intendono partecipare all’Indagine potranno rispondere dal 6 al 28 febbraio 2023 al Questionario anonimo disponibile a questo link[2].

I risultati confluiranno in un rapporto di ricerca e contribuiranno alla definizione dei percorsi formativi, destinati al personale delle Stazioni appaltanti e delle Centrali di committenza, erogati dalla “’Pnrr’ Academy” in materia di contratti pubblici, anche in attuazione della strategia professionalizzante. 

L’Autorità informa inoltre che è possibile scrivere ai seguenti indirizzi e-mail specificando sempre il nome del proprio Ente di appartenenza in caso di problemi o difficoltà nella compilazione del Questionario:

  • per questioni contenutistiche relative alla compilazione del Questionario, scrivere a aggiornamentorup@fondazioneifel.it[3];
  • per problemi di natura esclusivamente tecnica, scrivere a aggiornamentorup@itaca.org[4].
Endnotes:
  1. Pnrr’ Academy: https://formazionenazionaleappalti.it/
  2. link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/0ed40b63-eb1b-a0fe-8089-49349bdd7b69
  3. aggiornamentorup@fondazioneifel.it: mailto:aggiornamentorup@fondazioneifel.it
  4. aggiornamentorup@itaca.org: mailto:aggiornamentorup@itaca.org