Anac: disponibile sul sito un Manuale sull’applicazione della Legge in materia di incompatibilità e inconferibilità

L’Anac ha reso disponibile il 9 gennaio 2023, pubblicandola sul proprio sito, una Guida all’applicazione della Legge in materia di incompatibilità e inconferibilità.

In particolare, il Manuale pratico di Anac risponde alle questioni che riguardano i casi di incompatibilità tra 2 incarichi di vertice in un Ente pubblico, le cause di inconferibilità di un incarico di responsabilità nella Pubblica Amministrazione e rispetto all’applicazione o meno delle stesse regole anticorruzione agli Ordini professionali. 

Con il Manuale, ricavato da una ricognizione ragionata delle Delibere adottate negli anni 2020, 2021 e 2022 in relazione a specifiche ipotesi di inconferibilità e incompatibilità, Anac vuole offrire un supporto alle Amministrazioni pubbliche nell’applicazione della complessa disciplina prevista dal Dlgs. n. 39/2013.

Sono 3 i Documenti pubblicati. Il primo, “Catalogazione delle Delibere Anac in materia di inconferibilità e incompatibilità”, è composto da 2 Sezioni: una Tabella nella quale vengono indicati il riferimento normativo nel quale è contenuta l’ipotesi e le Pronunce dell’Autorità nelle quali è stata applicata la specifica causa impeditiva. La seconda Sezione contiene invece alcuni focus relativi a singole fattispecie di inconferibilità e incompatibilità.

Il secondo Documento raccoglie 11 “pillole” esplicative in materia di inconferibilità e incompatibilità e i relativi riferimenti normativi. 

Infine, il terzo Documento riguarda il conflitto di interessi su cui l’Anac non dispone di specifici poteri di intervento e sanzionatori, ma svolge una funzione preminentemente collaborativa, di aiuto all’operato di ciascun Ente.

Si rimanda al sito di Anac per il testo integrale dei 3 Documenti sopra citati.