Con il Comunicato del Presidente dell’Anac 9 marzo 2016 è stato integrato il “Manuale dell’Autorità sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro”, approvato con il precedente Comunicato 16 ottobre 2014, pubblicato sulla G.U. n. 251 del 28 ottobre 2014.
Ricordiamo che il Manuale in questione è stato costruito mettendo insieme centinaia di atti tra Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni emanati nell’arco degli ultimi 15 anni dall’Authority (Autorità per Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura – Avcp, confluita, ai sensi dell’art. 19 del Dl. n. 90/14, nell’Anac, Autoritá nazionale Anticorruzione).
Il testo fissa criteri netti per l’utilizzo delle cessioni di rami di azienda ai fini del rilascio dell’attestato di qualificazione, fornisce elementi per la valutazione dei lavori privati e introduce verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle Soa e della vigilanza sulla loro attività.