Anci e Legautonomie hanno siglato un Protocollo d’intesa che detta la regole per l’avvio di quel percorso di “integrazione politica e strutturale” che le 2 Associazioni hanno avviato con l’intento di giungere al termine ad un’unica adesione all’Anci nel 2016.
Ad annunciarlo, con un Comunicato datato 8 novembre 2014 pubblicato sul proprio sito, è l’Anci. Il Protocollo è stato firmato dal Presidente dell’Anci Piero Fassino (Sindaco di Torino) e dal Presidente di Legautonomie Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa) in occasione dei lavori della XXXI Assemblea nazionale dell’Anci che si è svolta a Milano.
“Prende così il via– si legge nella Nota – la realizzazione dell’unificazione dei livelli politici e delle strutture tecniche nazionali e regionali delle 2 Associazioni, processo già in corso in diverse Regioni e da svolgersi nell’anno 2015, che sarà l’anno di transizione, per pervenire dal 2016 ad un’unica adesione all’Anci. Il fine è quello di razionalizzare e ottimizzare la funzione di supporto alle politiche associative e di servizio per Comuni, Città metropolitane e nuove Province”.