Carta d’identità elettronica: in Gazzetta Ufficiale il Decreto che sostituisce a genitori le parole “padre” e “madre”

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2019 il Decreto 31 gennaio 2019, rubricato “Modifica del Decreto 23 dicembre 2015, recante modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”, emanato dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero della Pubblica Amministrazione e con il Mef, e i cui contenuti sono stati rilanciati anche attraverso la Circolare n. 3 del 3 aprile 2019 del Viminale-Direzione centrale dei Servizi Demografici.

Il Provvedimento interviene sul Dm. Interno 23 dicembre 2015 (“Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”), sostituendo ovunque l’espressione “genitori” con le parole “padre” e “madre”.

Una misura motivata, nella Premessa, con l’esigenza di adeguare il Decreto citato “alla normativa dello Stato civile, in particolare per quanto attiene alla qualificazione dei soggetti legittimati a presentare agli Ufficiali dell’Anagrafe la richiesta di emissione del documento elettronico in favore di minori di età, in un contesto di complessiva coerenza nell’esercizio delle funzioni statali delegate”.