E’ stata pubblicata in G.U.C.E. n. C 309/09 del 13 settembre 2019 la notifica europea della Carta d’identità elettronica, che conclude così il suo iter avviato dall’Agid a gennaio 2019 e previsto dal Regolamento comunitario Eidas al fine di ottenere il riconoscimento della Carta come strumento di accesso ai servizi online offerti da ciascuna Pubblica Amministrazione degli Stati membri.
Nel più ampio quadro dell’istituzione della “identità digitale europea”, già avviato con l’introduzione in Italia dell’identità digitale (cd. “Spid”) a partire dal 2018, la pubblicazione in G.U.C.E. del presente Provvedimento di notifica europea consentirà l’adeguamento dei sistemi digitali e informatici nei Paesi membri dell’Unione Europea al fine di rendere possibile d’ora in poi l’accesso ai sistemi informatici e digitali delle varie P.A., oltre che con identità digitale anche con Cie.
Molti gli Stati membri che hanno già provveduto a notificare i propri servizi digitali online, tra cui Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Olanda e Regno Unito.