Carta d’identità elettronica: pubblicata la notifica europea sulla Gazzetta Ufficiale Europea

Carta d’identità elettronica: pubblicata la notifica europea sulla Gazzetta Ufficiale Europea

E’ stata pubblicata in G.U.C.E. n. C 309/09 del 13 settembre 2019 la notifica europea della Carta d’identità elettronica, che conclude così il suo iter avviato dall’Agid a gennaio 2019 e previsto dal Regolamento comunitario Eidas al fine di ottenere il riconoscimento della Carta come strumento di accesso ai servizi online offerti da ciascuna Pubblica Amministrazione degli Stati membri.

Nel più ampio quadro dell’istituzione della “identità digitale europea”, già avviato con l’introduzione in Italia dell’identità digitale (cd. “Spid”) a partire dal 2018, la pubblicazione in G.U.C.E. del presente Provvedimento di notifica europea consentirà l’adeguamento dei sistemi digitali e informatici nei Paesi membri dell’Unione Europea al fine di rendere possibile d’ora in poi l’accesso ai sistemi informatici e digitali delle varie P.A., oltre che con identità digitale anche con Cie.

Molti gli Stati membri che hanno già provveduto a notificare i propri servizi digitali online, tra cui Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Olanda e Regno Unito.


Related Articles

Anticorruzione: aggiornamento delle “Linee-guida n. 4” a seguito dell’approvazione del Decreto “Sblocca Cantieri”

L’Anac ha aggiornato le “Linee-guida n. 4” dopo l’approvazione definitiva del Decreto “Sblocca Cantieri”, relativamente agli affidamenti sotto soglia comunitaria,

Pubblica Amministrazione che si avvale della graduatoria approvata da altro Ente

Nella Sentenza n. 1079 del 19 ottobre 2017 del Tar Puglia, la questione controversa in esame riguarda la scelta di

Riforma del “Terzo Settore”: il Cndcec ha diffuso un Documento illustrativo con proposte per renderla più fruibile

In vista dei Decreti attuativi, il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili lo scorso mese di marzo 2018

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.