Cassa Depositi e Prestiti lancia il “Covid-19 Social Response Bond”

by Redazione | 29/04/2020 10:30

Cassa Depositi e Prestiti lancia Covid-bond per un miliardo (suddivisi in 2 tranche) e le domande pervenute sono pari a poco meno del doppio dell’ammontare emesso, superando 1,9 miliardi di Euro. A renderlo noto è la stessa Società, con un Comunicato diramato il 27 aprile 2020.

Attraverso questa operazione, Cassa Depositi e Prestiti ha voluto fornire una forma di sostegno alle imprese e alle P.A. italiane, messi a dura prova dall’emergenza epidemiologica innescata dal “Covid-19”, in un’ottica di rafforzamento della loro capacità di risposta alla situazione di crisi in atto e di rilancio.

La domanda registrata dimostra la crescente attenzione degli investitori nei confronti di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale oltre a rappresentare un segnale positivo nei confronti dell’Italia”, ha detto l’Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo. L’emissione, rivolta principalmente ai cosiddetti “socially responsible investors”, è stata accolta da oltre 130 investitori, il 47% dei quali esteri.

Come precisato nella Nota diramata dalla Spa, i proventi della nuova emissione serviranno, tra l’altro, ad aiutare soprattutto le piccole e medie ad accedere al Settore bancario e servizi finanziari, anche attraverso prestiti diretti, a fornire supporto finanziario agli Enti Locali per i loro sforzi relativi all’assistenza sanitaria e sociale ed a finanziare la costruzione, lo sviluppo, la manutenzione o ristrutturazione di strutture sanitarie, attrezzature e tecnologie mediche per il miglioramento e protezione della Salute pubblica.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/cassa-depositi-e-prestiti-lancia-il-covid-19-social-response-bond/