Compensi Amministratori: non sono dovuti gli oneri contributivi se non è stata sospesa l’attività lavorativa

Nella Delibera n. 86 del 14 maggio 2015 della Corte dei conti Molise, un Sindaco ha richiesto un parere in ordine alla necessità della corresponsione degli oneri contributivi all’Amministratore locale ai sensi dell’art. 86, comma 2 del Dlgs. n. 267/00, nel caso in cui colui che ricopre una delle cariche di cui all’art. 86, comma 1, citato, sia un lavoratore autonomo che non abbia sospeso l’attività lavorativa in costanza di espletamento del mandato amministrativo.

La Sezione afferma che l’Ente Locale sarà tenuto al versamento degli oneri contributivi in favore del lavoratore autonomo che ricopre il ruolo di amministratore locale esclusivamente

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.