Come riportato dal Comunicato-stampa diramato dalla Presidenza del Consiglio, in data 3 novembre 2023, a Palazzo Chigi, si è riunito il Consiglio dei Ministri sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni.
Nell’ambito della Riunione, è stato approvato un ulteriore Decreto di attuazione della delega per la Riforma fiscale.
Nello specifico, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera, in esame preliminare, ad un Decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di:
- di Accertamento tributario, in particolare al fine di una migliore partecipazione del contribuente al procedimento accertativo e per rafforzare forme di cooperazione tra le Amministrazioni nazionali ed estere;
- di Concordato preventivo biennale, al quale potranno accedere i contribuenti di minori dimensioni, titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo, residenti nel territorio dello Stato.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha approvato, in esame preliminare, 2 Decreti legislativi di attuazione della Legge n. 227/2021.
In particolare, è stato approvato, in esame preliminare, un Decreto legislativo che prevede l’istituzione della Cabina di regia per la determinazione dei “Livelli essenziali delle prestazioni” in favore delle persone con disabilità. Il Decreto introduce disposizioni volte a definire, anche con il supporto della Commissione tecnica per i Fabbisogni standard, i “Livelli essenziali delle prestazioni” in favore delle persone con disabilità.
Oltre ai Ministri competenti per materia, faranno parte della Cabina di regia, un Delegato della Commissione tecnica per i Fabbisogni standard, il Presidente della Conferenza delle Regioni, il Presidente dell’Anci, e i Presidenti delle Federazioni maggiormente rappresentative delle Associazioni in materia di disabilità.
La Cabina di regia: effettuerà la preventiva ricognizione delle prestazioni essenziali delle persone con disabilità, elaborerà Linee-guida per l’individuazione dei “Livelli essenziali delle prestazioni”; riconoscerà il Progetto individuale di vita come Livello essenziale delle prestazioni; verificherà le modalità di integrazione dei “Lep” con i “Livelli essenziali di assistenza” (“Lea”); assicurerà il coordinamento e la piena effettività della normativa riguardante sussidi, incentivi e agevolazioni per le persone con disabilità, anche con riguardo alle tutele previste dalla normativa in materia di invalidità civile.
Nelle more dell’individuazione dei “Lep”, la Cabina di regia individuerà concrete modalità – anche promuovendo collaborazioni tra pubblico, privati e “Terzo Settore” – per prevedere e garantire obiettivi di servizio. Inoltre, concorrerà a determinare gli indirizzi di impiego delle risorse destinate alla definizione e all’attuazione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, secondo i principi di sussidiarietà e differenziazione e in base ai modelli territoriali di assistenza integrata. Infine, assicurerà il raccordo con la Cabina di regia per la determinazione dei “Lep” istituita presso la Presidenza del Consiglio.
Foto: Presidenza del Consiglio dei Ministri