Conto annuale 2020: Circolare RgS su tempi e modalità di trasmissione dei dati relativi al Monitoraggio ed alla Relazione

La Ragioneria generale dello Stato, con la Circolare n. 10 del 7 aprile 2021, ha fornito le Istruzioni inerenti al Monitoraggio 2021 e alla Relazione allegata al Conto annuale 2020 del personale.

Non vi sono sostanziali integrazioni rispetto alle indicazioni previste in precedenza, per cui, relativamente al Monitoraggio trimestrale sull’andamento dei costi del personale, anche per l’anno 2021 parteciperanno le seguenti Amministrazioni:

  • Comuni (limitatamente ad un campione formato da 603 Enti);
  • Province;
  • Città metropolitane;
  • Aziende sanitarie ed Ospedaliere;
  • Istituti di ricoveri e cura a carattere scientifico (Irccs);
  • Aziende ospedaliere universitarie;
  • Enti pubblici non economici (con più di 200 unità nella dotazione organica);
  • Enti di ricerca e sperimentazione (con più di 200 unità nella dotazione organica).

Il Monitoraggio trimestrale relativo al primo periodo per l’anno 2021 deve essere trasmesso in “Sico” – Sezione “Monitoraggio”, entro il 31 maggio 2021.

Per quanto concerne la Relazione allegata al Conto annuale 2020, tutte le Amministrazioni pubbliche, a partire dal 12 aprile 2021 ed entro il 21 maggio 2021, devono trasmettere alla Ragioneria generale dello Stato le informazioni della Relazione.

L’adempimento, previsto dal Dlgs. n. 165/2001, sarà completato con la trasmissione delle informazioni contenute nel Conto annuale, le cui modalità saranno rese note con una successiva apposita Circolare.

L’invio in “Sico” dei dati della Relazione dei Comuni, delle Unioni di Comuni, delle Province e delle Città metropolitane, potrà essere effettuata mediante “kit excel”, via web o tramite “Ftp” secondo le istruzioni appositamente indicate.

Per le indicazioni di compilazione specifiche si rinvia alle Istruzioni indicate nell’Allegato alla Circolare.

Dal lato del controllo interno, il Presidente dell’Organismo di revisione è tenuto, insieme con il Responsabile del procedimento amministrativo, alla sottoscrizione della stampa del riepilogo annuale del Monitoraggio. E’ altresì prevista la sottoscrizione della stampa dell’intero Modello della Relazione allegata dei Comuni, delle Unioni di comuni, delle Province, delle Città metropolitane e delle Aziende del Servizio sanitario nazionale e della Relazione illustrativa.

Si evidenzia infine una novità, che riguarda la trasmissione delle informazioni sul “lavoro agile”, nel caso in cui non sia stato possibile rilevare le ore effettivamente lavorate nel corso delle singole giornate, ipotesi che si deve comunque considerare come ordinaria, data l’eccezionalità della situazione dovuta al periodo emergenziale da “Covid-19”. In questo caso, occorre considerare 7,2 ore al giorno per il personale dipendente, in modo da arrivare per 5 giorni ad un orario di 36 ore settimanali. Per i Dirigenti il calcolo in modo convenzionale deve essere invece effettuato per 9 ore al giorno. In caso di orario settimanale articolato su 6, giorni andranno considerate 6 ore per il personale non dirigente e 7,5 per i Dirigenti.