Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, ha reso noto, con il Comunicato 16 settembre 2014, che, in applicazione del Decreto interministeriale 27 novembre 2013, le somme dovute all’Aran dagli Enti Locali sono state decurtate nel corso del 2014, oltre che da risorse relative a trasferimenti erariali a qualunque titolo assegnati agli Enti Locali, da:
– il “Fondo di solidarietà comunale” con riferimento ai Comuni;
– il “Fondo sperimentale di riequilibrio provinciale” per quanto riguarda le Province.
Il Ministero dell’Interno ha comunicato all’Aran la lista degli Enti nei quali non è stato possibile provvedere al recupero dell’importo del contributo in questione per ciascuno degli anni 2011, 2012, 2013 e 2014. Con il Comunicato 16 settembre, l’Agenzia ha conseguentemente definito le procedure da seguire per il pagamento diretto delle somme dovute.
“Con il precedente Comunicato pubblicato sul sito istituzionale dell’Aran il 6 marzo 2014 – si legge nella Nota dell’Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni – ed i cui contenuti si richiamano integralmente, era stata evidenziata la costituzione di un apposito Tavolo tecnico finalizzato a semplificare gli adempimenti degli Enti interessati e a ridurre i costi gestionali. I lavori del predetto Tavolo tecnico si sono conclusi con il completamento della procedura di trasferimento dei fondi all’Aran da parte del Ministero dell’Interno”.
L’Aran ha precisato che provvederà a richiedere direttamente il pagamento del contributo agli Enti che non hanno ricevuto trasferimenti dal Ministero dell’Interno (Comunità montane, Unioni di Comuni e alcune Province). L’elenco di questi Enti territoriali, che riceveranno un bollettino con l’indicazione dell’importo dovuto, è stato reso noto in allegato alla Nota in commento.