“Contributo unificato tributario”: estensione Piattaforma “PagoPA” a tutto il territorio nazionale

“Contributo unificato tributario”: estensione Piattaforma “PagoPA” a tutto il territorio nazionale

È pubblicato in G.U. n. 138 del 14 giugno 2019 il Decreto del Direttore generale delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 6 giugno 2019, recante “Pagamento telematico del ‘contributo unificato tributario’ ed estensione della Piattaforma ‘PagoPa’, su tutto il territorio nazionale, a decorrere dal 24 giugno 2019”.

Il Decreto ha previsto la possibilità di effettuare il pagamento del “contributo unificato tributario” tramite il “Nodo dei pagamenti – SPC” (“PagoPA”), per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di tutte le Regioni italiane a decorrere, come detto, dal 24 giugno 2019. In considerazione dell’obbligo di notificare e depositare gli atti processuali, i documenti ed i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematica dal 1° luglio 2019, è stata ritenuta la necessità di consentire a tutte le Regioni il pagamento telematico del “contributo unificato tributario”.

L’estensione su scala nazionale dell’utilizzo della Piattaforma “PagoPA” è solo la naturale prosecuzione del processo di conversione al digitale attuato dal Mef, secondo le più recenti disposizioni in materia tributaria.


Related Articles

Posizioni organizzative: non c’è obbligo di rinnovo

  La Sentenza n. 14472 del 10 luglio 2015 della Corte di Cassazione si esprime in materia di attribuzione delle

Patto di stabilità: il mancato rispetto implica l’impossibilità di prevedere risorse aggiuntive per la Contrattazione integrativa

  Nella Delibera n. 32 del 3 febbraio 2017 della Corte dei conti Sicilia una Provincia ha chiesto se il

Incentivi per funzioni tecniche: non sono soggetti al vincolo posto al complessivo trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici

Nella Delibera n. 199 del 21 giugno 2018 della Corte dei conti Veneto, un Comune ha chiesto un parere in

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.