“Contributo unificato tributario”: estensione Piattaforma “PagoPA” a tutto il territorio nazionale

“Contributo unificato tributario”: estensione Piattaforma “PagoPA” a tutto il territorio nazionale

È pubblicato in G.U. n. 138 del 14 giugno 2019 il Decreto del Direttore generale delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 6 giugno 2019, recante “Pagamento telematico del ‘contributo unificato tributario’ ed estensione della Piattaforma ‘PagoPa’, su tutto il territorio nazionale, a decorrere dal 24 giugno 2019”.

Il Decreto ha previsto la possibilità di effettuare il pagamento del “contributo unificato tributario” tramite il “Nodo dei pagamenti – SPC” (“PagoPA”), per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di tutte le Regioni italiane a decorrere, come detto, dal 24 giugno 2019. In considerazione dell’obbligo di notificare e depositare gli atti processuali, i documenti ed i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematica dal 1° luglio 2019, è stata ritenuta la necessità di consentire a tutte le Regioni il pagamento telematico del “contributo unificato tributario”.

L’estensione su scala nazionale dell’utilizzo della Piattaforma “PagoPA” è solo la naturale prosecuzione del processo di conversione al digitale attuato dal Mef, secondo le più recenti disposizioni in materia tributaria.


Related Articles

“Servizi Demografici”: formule per redazione atti di Stato civile in tedesco

La Direzione centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito il Decreto 23 gennaio 2015

Istat: pubblicato l’aggiornamento dell’Indice sul costo della vita a dicembre 2016

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 25 del 31 gennaio 2017 il Comunicato dell’Istat contenente l’aggiornamento al mese di dicembre

Entrate tributarie erariali: nel primo trimestre 2019 gettito a 97,4 miliardi (+0,5%)

Con il Comunicato-stampa n. 90 del 6 maggio 2019, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che nel

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.