È pubblicato in G.U. n. 138 del 14 giugno 2019 il Decreto del Direttore generale delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 6 giugno 2019, recante “Pagamento telematico del ‘contributo unificato tributario’ ed estensione della Piattaforma ‘PagoPa’, su tutto il territorio nazionale, a decorrere dal 24 giugno 2019”.
Il Decreto ha previsto la possibilità di effettuare il pagamento del “contributo unificato tributario” tramite il “Nodo dei pagamenti – SPC” (“PagoPA”), per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di tutte le Regioni italiane a decorrere, come detto, dal 24 giugno 2019. In considerazione dell’obbligo di notificare e depositare gli atti processuali, i documenti ed i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematica dal 1° luglio 2019, è stata ritenuta la necessità di consentire a tutte le Regioni il pagamento telematico del “contributo unificato tributario”.
L’estensione su scala nazionale dell’utilizzo della Piattaforma “PagoPA” è solo la naturale prosecuzione del processo di conversione al digitale attuato dal Mef, secondo le più recenti disposizioni in materia tributaria.