“Covid-19”: nuove misure ed estensioni degli obblighi vaccinali

Sono stati pubblicati in G.U. un Decreto-legge e alcune nuove Ordinanze per contenere e gestire l’emergenza epidemiologica.

Si tratta, nello specifico, del Dl. 7 gennaio 2022, n. 1, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza ‘Covid-19’, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore” e delle Ordinanze 9 gennaio e 7 gennaio 2022, pubblicate rispettivamente sulle G.U. n. 5/2022 e n. 6/2022.

Le due Ordinanze prevedono: 

  • l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 in funivie, cabinovie e seggiovie e mezzi per il trasporto scolastico per gli studenti di Scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado,
  • l’utilizzo dei mezzi di Trasporto pubblico da e per le isole tramite le “certificazioni verdi” fino al 10 febbraio 2022.

Il Dl. n. 1/2022 estende l’obbligo della vaccinazione agli ultracinquantenni. Sul luogo di lavoro, coloro che non possiedono la certificazione verde sono considerati assenti ingiustificati.

È, inoltre, prevista ​​l’estensione dell’obbligo vaccinale al personale delle Università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli Istituti tecnici superiori.

Fino al 31 marzo 2022, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi l’accesso ai seguenti servizi e attività:

  • servizi alla persona; 
  • uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona

Inoltre, il Decreto informa circa la gestione dei casi di positività al “Covid-19” nel sistema educativo, scolastico e misure urgenti per il tracciamento dei contagi nella popolazione scolastica.