Crediti commerciali: in arrivo a novembre 2022 nuove funzionalità per facilitare l’accesso ai servizi

Con la Notizia 13 settembre 2022, pubblicata sulla “Piattaforma dei crediti commerciali”, la Ragioneria generale dello Stato informa che, nel rispetto dei Piani prestabiliti, nel mese di novembre 2022 saranno migrate in “AreaRgS” tutte le funzionalità di gestione dei documenti contabili, trasferimenti e consultazione dei dati per la simulazione dell’Indicatore di tempestività dei pagamenti Itp.

Come si apprende dalla Notizia, “fermo restando gli automatismi e le regole di registrazione previsti per il Sistema ‘Init/Sicoge’ e quelli relativi agli Enti in regime Siope+, i nuovi servizi di ‘AreaRgS’ consentiranno una gestione diretta sugli importi dei documenti abbandonando di fatto la sequenzialità delle operazioni di ricezione, contabilizzazione e pagamento che hanno contraddistinto le modalità di registrazione sul vecchio Sistema”.

Grazie alle nuove funzioni sarà possibile determinare il residuo commerciale da pagare per ciascun documento al fine del calcolo dei tempi di pagamento e dello stock del debito.

Inoltre, “alle funzionalità di registrazione della modifica del regime Iva, dell’importo non liquidabile, della data di scadenza, della sospensione ed ovviamente del pagamento (commerciale, non commerciale ed iva), è stata affiancata la funzionalità di registrazione – prima del pagamento – dell’importo ‘non commerciale’ dei documenti”.

Tra le ulteriori semplificazioni, vi è anche la possibilità di annullare tutte le registrazioni effettuate sui singoli documenti senza dover modificare i singoli movimenti già inseriti nel Sistema.

Le novità sono state recepite anche nelle modalità “web service” e massiva, con l’introduzione di nuovi Modelli. In ogni caso il Sistema consentirà per le principali azioni di continuare ad utilizzare l’attuale “Modello 003”, in modo tale da garantirne la retrocompatibilità per consentire un passaggio graduale all’utilizzo dei nuovi Modelli.