Crediti d’imposta per sanificazione, acquisto “dpi” e adeguamento ambienti lavorativi: il Modello di richiesta e la Circolare di chiarimento

by Redazione | 14/07/2020 9:56

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento 10 luglio 2020, ha approvato il Modello e le Istruzioni per beneficiare dei crediti di imposta per le spese di sanificazione, acquisto di dispositivi e adeguamento degli ambienti di lavoro, di cui agli artt. 120 e 125 del Dl. n. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”).

Nello stesso giorno è stata diffusa la Circolare n. 20/E, contenente i chiarimenti interpretativi e gli indirizzi operativi sui 2 crediti d’imposta.

Ricordiamo che con tali 2 norme sono stati introdotti, rispettivamente, i seguenti crediti d’imposta:

Il Modello per comunicare le spese ammissibili al credito di imposta dovrà essere inviato esclusivamente con l’apposito servizio web presente nell’Area riservata del sito internet o tramite i canali telematici dell’Agenzia, e riceverà risposta entro 5 giorni.

Il Provvedimento definisce anche le modalità con cui i soggetti beneficiari possono comunicare all’Agenzia di optare, invece che per l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta, per la cessione, anche parziale, dei crediti stessi ad altri soggetti, inclusi gli Istituti di credito e gli altri Intermediari finanziari.

La platea dei beneficiari dei crediti d’imposta per adeguamento “Covid” e sanificazione e molto vasta (ma non comprende gli Enti Locali, in quanto soggetti esclusi da Ires ai sensi dell’art. 74, comma 1, del Dpr. n. 917/1986).

Al riguardo, la Circolare precisa che tra i possibili beneficiari dell’agevolazione rientrano gli operatori con attività aperte al pubblico, tipicamente bar, ristoranti, alberghi, teatri e cinema.

Sono inclusi anche i forfetari, gli imprenditori e le imprese agricole, sia che determinino per regime naturale il reddito su base catastale, sia quelle che producono reddito d’impresa, nonché le Associazioni, Fondazioni e altri Enti privati, compresi gli “Enti del Terzo Settore” possono fruire dei crediti. Per questi ultimi, la Circolare ritiene applicabile l’estensione del beneficio anche se non esercitano, in via prevalente o esclusiva, un’attività d’impresa.

Sono forniti inoltre chiarimenti anche nel caso in cui le attività di sanificazione non siano effettuate da operatori professionisti, risultando ammissibili anche le spese di sanificazione degli ambienti collegate alle attività svolte in economia dal soggetto beneficiario, avvalendosi di propri dipendenti o collaboratori.

Tra gli altri chiarimenti, vengono infine fornite istruzioni sulle modalità, termini e opzioni di utilizzo dei crediti d’imposta.

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