“Ddl. Sicurezza”: Alfano, “più poteri agli Enti Locali e alle forze di Polizia”

Maggiore potere agli Enti Locali ed alle Forze di Polizia e rivalutazione del potere di ordinanza ai Sindaci: queste le “linee guida” attorno alle quali il Governo sta costruendo l’impianto del Ddl. sulla Sicurezza urbana, stando a quanto annunciato dal Ministero dell’Interno con Comunicato 5 marzo 2015, emanato a conclusione di un incontro sul tema con una delegazione Anci.

Il Ministro Alfano ha dichiarato che, per rendere le Città più sicure, una delle chiavi sarà quella di “fare squadra con i Sindaci”. La Nota ministeriale parla inoltre di “norme più severe contro il degrado”, “Regolamenti di polizia urbana”, e “valorizzare i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, nei quali saranno coinvolti i Sindaci, per un maggior raccordo sul territorio”.

Il Ddl. individuerà – stando alle anticipazioni rilasciate dal Viminale – nuove fattispecie di reato che potrebbero riguardare fenomeni come “i writer, i parcheggiatori abusivi, contraffazione e abusivismo commerciale, racket dell’accattonaggio”.