“Decreto Agosto”: oggi al vaglio del Consiglio dei Ministri la nuova Manovra anti-crisi da 25 miliardi di Euro

by Redazione | 07/08/2020 18:33

Lavoro, Salute, Scuola, Regioni, Enti Locali, misure per il sostegno e il rilancio dell’Economia e misure fiscali. Queste le macro-aree di intervento entro le quali si muove il c.d. “Decreto Agosto”, l’ultima in ordine di tempo dell’ormai lunga serie di Manovre varate dall’Esecutivo nel tentativo di arginare l’emergenza innescata dalla diffusione del “Covid-19”.

Il testo del Decreto, che introduce misure per circa 25 miliardi di Euro, questa sera approderà sul tavolo del Consiglio dei Ministri.

Stando alla bozza circolata in questi giorni, il Decreto dovrebbe comporsi di 91 articoli che introducono misure eterogenee, che spaziano dalla Cassa integrazione all’Edilizia scolastica, dal rifinanziamento del “Fondo per il ‘Trasporto pubblico locale’” ai contributi a fondo perduto per le attività economiche e commerciali nei Centri storici, e ancora, dall’estensione dell’esenzione Imu per i soggetti che operano in ambito Turismo o Spettacolo, al recupero dell’Iva fatturata in caso di fallimento.

La disposizione che impatterà in modo più deciso sulle casse degli Enti Locali è sicuramente quella che aumenta la dotazione del “Fondo per l’esercizio delle loro funzioni fondamentaliex art. 106 del Dl. n. 34/2020, incrementandola di 1.470 milioni di Euro per l’anno 2020 (1.020 milioni di Euro in favore dei Comuni e 450 milioni di Euro in favore di Province e Città metropolitane).

Si segnala comunque che dovrebbero essere vengono introdotti anche:

Oltre 1 miliardo sarà destinato alla Scuola. Per assicurare una riapertura in sicurezza sono state infatti stanziate ingenti risorse, sia per l’assunzione di insegnanti e personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, che per l’ampliamento delle aule, anche attraverso l’affitto di strutture temporanee e l’alternanza dell’attività didattica “ad attività ludico-ricreative, di approfondimento culturale, artistico, coreutico, musicale e motorio-sportivo”.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/decreto-agosto-oggi-al-vaglio-del-consiglio-dei-ministri-la-nuova-manovra-anti-crisi-da-25-miliardi-di-euro/