Una Notizia, pubblicata in data 15 marzo 2024 sul sito di Agid, informa che le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare i propri Obiettivi di accessibilità entro il 31 marzo 2024. Agid ricorda che, secondo quanto stabilito dal Decreto-legge n. 179/2012 e dalle Linee-guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, le P.A. devono rendere pubblici gli Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del Piano per l’utilizzo del telelavoro.
Come rammentato dall’Agenzia, gli Obiettivi da pubblicare riguardano diversi ambiti, tra cui l’accessibilità dei siti web, delle app e dell’Intranet, i documenti pubblicati sui siti, i servizi di futura attivazione, le postazioni informatiche e la formazione del personale addetto alla realizzazione e gestione dei siti web e dei servizi informatici.
La procedura per la pubblicazione degli Obiettivi
Ogni P.A. pubblica gli Obiettivi attraverso il proprio Responsabile per la Transizione al digitale (Rtd), che li comunica all’Agenzia per l’Italia Digitale utilizzando “Agid Form”, effettuando l’accesso all’applicativo tramite Spid. Per il primo accesso occorre inserire il nome dell’Ente o il Codice “Ipa”, in modo da trovare la propria P.A. e a quel punto verrà chiesto di inserire la chiave d’accesso: se si è già in possesso della chiave, si dovrà scegliere la prima opzione e inserire il Codice per procedere, mentre se non si è ancora in possesso della chiave si dovrà scegliere la seconda opzione e confermare di voler ricevere il codice sull’email del Rtd che verrà indicata. Per gli accessi successivi, l’utenza Spid sarà automaticamente riconosciuta e associata alla P.A. selezionata.
Da quest’anno è prevista anche la possibilità, dopo la compilazione, di salvare una bozza, al fine di poter apportare modifiche o rivedere gli interventi prima della pubblicazione definitiva.
Inoltre, sono disponibili il nuovo Manuale utente e una guida con indicazioni sui passi da seguire e le soluzioni a eventuali problemi che dovessero presentarsi.