Dipartimento delle Finanze: pubblicato l’aggiornamento del “Simulatore Addizionale comunale Irpef”

by Redazione | 09/12/2019 14:52

È stato pubblicato in data 3 dicembre 2019 sul sito web del Dipartimento delle Finanze un Comunicato concernente l’aggiornamento dello “Strumento di simulazione dell’Addizionale Irpef” per i Comuni all’anno d’imposta 2020, ottenuto attraverso i dati estratti dalle Dichiarazioni 2018 relative all’anno d’imposta 2017.

Lo scopo del “Simulatore Addizionale comunale Irpef” è quello di consentire ai Comuni di analizzare l’effetto sul gettito della variazione dei principali elementi dell’Addizionale Irpef, che sono:

Tali variabili consentono, in base ai risultati raccolti, ai singoli Enti che ne fanno uso, di definire la loro politica tributaria. La simulazione può essere effettuata, sia in termini di competenza che in termini di cassa. Attraverso i risultati raccolti mediante l’analisi per cassa, si possono analizzare gli impatti per il triennio 2019-2021.

I Comuni interessati possono trovare i Simulatori tra i servizi loro offerti nell’Area riservata del Portale “Federalismo fiscale[1]”.

Endnotes:
  1. Portale “Federalismo fiscale: https://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/

Source URL: https://www.entilocali-online.it/dipartimento-delle-finanze-pubblicato-laggiornamento-del-simulatore-addizionale-comunale-irpef/