Divieto conferimento incarichi nelle P.A. a soggetti in quiescenza: il Tar Sardegna rimette la questione alla Corte di Giustizia Ue

Nella Sentenza n. 881 del 19 ottobre 2018 del Tar Sardegna, i Giudici rimettono alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea il seguente quesito: “Se il principio di non discriminazione di cui agli artt. 1 e 2 della Direttiva del Consiglio dell’Unione Europea n. 78/00, osta alla disposizione di cui all’art. 5, comma 9, del Dl. n. 95/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 135/2012, nel testo modificato dall’art. 6 del Dl. n. 90/2014, convertito dalla Legge n. 114/2014), che prevede il divieto per le Pubbliche Amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza”.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.