E’ morto Bill Russell, la leggenda Nba aveva 88 anni

E’ morto Bill Russell, la leggenda Nba aveva 88 anni

(Adnkronos) –
E’ morto Bill Russell, leggenda della Nba. L’ex giocatore aveva 88 anni. Russell è stato l’atleta più vincente nella storia dello sport americano. Con la maglia dei Boston Celtics, il centro ha conquistato 11 titoli Nba. Da allenatore-giocatore, il primo coach afroamericano a guidare una franchigia Nba, ha vinto 2 campionati. 

Nelle sue 13 stagioni da giocatore a Boston tra il 1956 e il 1969, Russell ha guidato i Celtics a 12 finali per il titolo. L’unica sconfitta è arrivata nel 1958 contro i St. Louis Hawks: con la serie sul 2-2, Russell si è infortunato e ha saltato le ultime 2 gare, che Boston perse per un totale di 3 punti. 

Russell ha scritto la storia della pallacanestro rivoluzionando il ruolo del centro – nell’era segnata dalla rivalità con Wilt Chamberlain – e dominando il gioco da difensore eccezionale qual era. E’ stato MVP per 5 volte e per 12 anni è stato un All Star. Ha chiuso la carriera con 21.620 rimbalzi, oltre 22 a partita, arrivando a raccoglierne 51 in una sola gara. A fare da corollario, 15,1 punti e 4,3 assist di media. 

Russell è stato una figura epocale anche fuori dal campo. Il suo impegno per i diritti civili, sin dagli anni ’60, è stato costante e ha accompagnato lo sviluppo dell’intera carriera. Nel 2011, l’ex presidente Barack Obama ha onorato Russell consegnandogli la Medal of Freedom. 

 


Related Articles

Ucraina, “Pd sarà davanti ambasciata Russia contro aggressione Putin”

(Adnkronos) – “Ci saremo, e saremo in tante e tanti davanti all’ambasciata russa giovedì 14 alle 18.30. Contro l’aggressione di

Omicidio Willy, parla Gabriele Bianchi dal carcere: “Non l’ho toccato”

(Adnkronos) – “Non ho toccato Willy nemmeno con un dito. L’unico vero responsabile della morte di quel ragazzo pieno di

Covid, variante Delta in crescita in Italia: sale l’indice Rt

La variante Delta del Covid spinge in su l’indice Rt in Italia, che questa settimana si attesta al 0.66, in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.