È stato pubblicato sul Portale del Dipartimento Affari Interni e Territoriali, su iniziativa del Ministero dell’Interno, il Decreto ministeriale 24 ottobre 2019, che ha convalidato l’Avviso contenente le modalità e i termini per l’iscrizione nell’Elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali, in vigore per le estrazioni da realizzare a decorrere dal 1° gennaio 2020.
I termini per presentare, sia la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco da parte dei soggetti già iscritti, sia per la presentazione di nuove domande di iscrizione, esclusivamente per via telematica, saranno perentoriamente ricompresi dalle ore 12.00 del 4 novembre 2019 alle ore 18.00 del 16 dicembre 2019, nelle modalità stabilite all’interno dell’Avviso.
Per trasmettere le domande è necessario accedere al Portale https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/revisori-enti-locali, e seguire le istruzioni a video, ulteriormente esplicitate nel “Manuale utente” e nelle “Faq”.
Al fine di rendere il Servizio più trasparente ed efficace possibile nella fase di iscrizione, viene garantito dall’Ufficio preposto (indicato nella Sezione “Contatti”), l’assistenza amministrativa e tecnica, sia via telefono che per posta elettronica.
La procedura
valida per il mantenimento del proprio nominativo nell’Elenco dei Revisori
legali in vigore dal 1° gennaio 2019 è descritta nell’Avviso. Qualora il
soggetto confermi tutti i dati già dichiarati, per dimostrare di possedere i
requisiti necessari per mantenere la propria iscrizione nell’Elenco è
sufficiente inserire i crediti formativi conseguiti nell’anno di iscrizione e
chiudere la domanda, secondo la procedura indicata a video. Non occorre
pertanto l’apposizione della firma digitale e la trasmissione via Pec.
Eventuali comunicazioni inerenti alle iscrizioni
nell’Elenco dei Revisori legali 2020, saranno trasmesse tramite Pec sia a coloro
che risultano già iscritti sia per coloro che hanno trasmesso la domanda di
iscrizione ex novo.