Esg, Amelio (Deloitte): “Le imprese devono passare dalle parole ai fatti”

Esg, Amelio (Deloitte): “Le imprese devono passare dalle parole ai fatti”

(Adnkronos) – “L’Italia, per cultura, background e anche per il suo patrimonio culturale e artistico, è molto vicina ai temi della sostenibilità. È inoltre un paese manifatturiero, che deve quindi saper reagire ai cambiamenti per stare sul mercato, e presenta un primato in ambito imprenditoriale: passa rapidamente dall’ideazione alla realizzazione su base industriale di un prodotto”. Parte da qui Franco Amelio, Amministratore Delegato di Deloitte Climate & Sustainability, intervistato da SostenibileOggi, per descrivere l’attitudine delle imprese italiane di conformarsi ai criteri ESG. 

Poi, però, aggiunge: “C’è consapevolezza del cambiamento in atto, ma per passare poi dalle parole ai fatti si dovrà integrare la gestione dei rischi generati dal cambiamento climatico nel sistema di governance e gestione aziendale per soddisfare le esigenze dei portatori di interesse e delle nuove generazioni di consumatori e investitori. Da un lato serviranno investimenti corposi per rivedere il sistema e quindi un ruolo più prominente del settore creditizio, e dall’altro le aziende dovranno contemporaneamente lavorare a una strategia più ampia, non ragionare solo sul breve periodo”. 

L’intervista completa su sostenibileoggi.it.  


Related Articles

G20, Yellen: “Sul Covid grazie all’Italia. Draghi? Lo ammiro”

“Voglio ringraziare l’Italia per la sua leadership nel sollecitare” i paesi del G20 a potenziare “la preparazione alle pandemie” che

Covid oggi Toscana, 2.361 contagi e 7 morti: bollettino 24 novembre

(Adnkronos) – Sono 2.361 i nuovi contagi da coronavirus oggi 24 novembre in Toscana, secondo i dati dell’ultimo bollettino covid-19.

Crisi governo, Berlusconi: “M5S ha voltato spalle a italiani”

(Adnkronos) – “Gli italiani assistono con stupore e preoccupazione a quanto sta accadendo in queste ore ai vertici della politica

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.