“Fabbisogni standard”: dal 2015 saranno usati per la ripartizione del “Fondo di solidarietà”

Giá dal 2015 sarà possibile utilizzare i “fabbisogni standard” per la ripartizione di almeno una parte del “Fondo di solidarietà comunale”. A sostenerlo è il Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica Carlo Cottarelli, nell’ambito di una Audizione parlamentare tenutasi ieri mattina presso Palazzo San Macuto.
Rispondendo a una serie di domande poste da alcuni dei Deputati presenti, Cottarelli ha evidenziato come – a seguito di un lungo periodo di stasi – siano stati compiuti buoni progressi nel corso dell’ultimo anno in materia di costi standard.
“Io credo – ha aggiunto – che la strada intrapresa per uniformare i costi dei comini sia la strada da seguire e penso che nel 2015 sarà possibile utilizzare i fabbisogni standard per la ripartizione di almeno una parte del Fondo di solidarietà comunale”.
Lo stesso varrebbe – sempre secondo il Commissario straordinario – per quanto riguarda le capacità fiscali standard per le quali il lavoro tecnico sarebbe ormai terminato. “Resta da completare – ha precisato infine – il percorso legale affinché possano essere utilizzate nel 2015 insieme ai fabbisogni standard per guidare la ripartizione dei fondi tra i Comuni”.
Related Articles
“Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale” e incarichi ex art. 110 del Tuel
Nella Sentenza n. 378 del 25 febbraio 2020 del Tribunale di Trani, la ricorrente, dipendente di un Comune, a seguito
Revisori Enti Locali: emanato il terzo Decreto di modifica dell’Elenco 2019
Sull’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, approvato con il Decreto del Ministero dell’Interno 20 dicembre 2018 ed entrato in vigore
Contabilità semplificata per i Comuni sotto i 5.000 abitanti: il Decreto con le Linee-guida per elaborare la “situazione patrimoniale 2019”
È stato pubblicato in G.U. n. 283 del 3 dicembre 2019 il Decreto 11 novembre 2019, esaminato dalla Commissione Arconet