Finanza locale: per l’Anci mancano all’appello Decreti per l’erogazione di circa 600 milioni di Euro spettanti ai Comuni

by Redazione | 08/10/2015 16:20

Ammonterebbe a circa 600 milioni di Euro il totale dei rimborsi e dei trasferimenti ai Comuni per i quali ad oggi non sono stati emanati i necessari Provvedimenti. A dichiararlo, con un Comunicato datato 7 ottobre 2015 – è il Presidente dell’Anci, Piero Fassino.

Secondo il Sindaco di Torino, all’appello mancano ad oggi:

L’Anci ha infine ricordato l’erogazione a ristoro della detrazione per gli agricoltori professionali (per un totale di 15 milioni di Euro), che il Mef non ha ancora proposto alla Conferenza Stato-Città.

La naturale conseguenza della mancata erogazione di queste risorse spettanti ai Comuni – ha detto Fassino – non solo genera importanti problemi di cassa alle Amministrazioni locali, ma incide anche sul rispetto dei vincoli assegnati con il Patto di stabilità interno. Infatti, gli importi risultanti dai provvedimenti ancora non emanati rischiano di non poter essere accertati in bilancio, e quindi di non poter essere considerati tra le entrate correnti utili ai fini del rispetto dei vincoli del Patto di stabilità interno”.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/finanza-locale-per-lanci-mancano-allappello-decreti-per-lerogazione-di-circa-600-milioni-di-euro-spettanti-ai-comuni/