Finanza locale: pubblicato il Decreto destinato agli Enti che hanno subìto una riduzione del gettito delle Imposte Ipt e Rc Auto

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, il Comunicato n. 2 del 10 novembre 2022 della Direzione centrale per la Finanza locale, in cui si inforna dell’avvenuta emanazione del Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 23 settembre 2022, recante “Riparto del ‘Fondo’ di 20 milioni di Euro, per l’anno 2022, alle Province e Città metropolitane delle Regioni a Statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna, ad esclusione della Città metropolitana di Roma Capitale, in relazione alla riduzione del gettito di Ipt e RC Auto”.

Il “Fondo”, che ha una dotazione finanziaria di Euro 20 milioni per l’anno 2022, è destinato alle Province e Città metropolitane delle Regioni a Statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna, ad esclusione della Città metropolitana di Roma Capitale agli Enti che risultano aver subìto nel 2021 rispetto al 2019 una riduzione percentuale di gettito dell’Imposta provinciale di trascrizione o dell’Imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore. L’importo è stabilito in proporzione alla somma delle perdite di gettito registrate per le 2 imposte, secondo le misure indicate nell’Allegato “A” al Decreto stesso. Di seguito si riporta il collegamento al Decreto 23 settembre 2022 e al relativo Allegato.