“Fondo nazionale complementare al ‘Pnrr’”: sbloccati 500 milioni di Euro per il secondo Sportello degli Accordi per l’Innovazione

“Fondo nazionale complementare al ‘Pnrr’”: sbloccati 500 milioni di Euro per il secondo Sportello degli Accordi per l’Innovazione

Con la Notizia pubblicata sul proprio sito in data 18 novembre 2022, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato di aver sbloccato Euro 500 milioni, a valere sul “Fondo nazionale complementare al ‘Pnrr’”, per finanziare Progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito del secondo Sportello dedicato agli Accordi per l’Innovazione, la cui apertura è prevista al 31 gennaio 2023.

Il Ministro, Adolfo Urso, ha dichiarato: “È fondamentale rendere le nostre Imprese più innovative e al passo con i tempi. Dobbiamo facilitare l’azione delle Imprese, incentivare lo Sviluppo tecnologico, allargare la base produttiva e premiare il merito. Con la Ricerca e l’Innovazione possiamo tornare ad avere un ruolo propulsivo per invertire la tendenza recessiva e riattivare i meccanismi della crescita”.

A questo intervento, previsto dal Decreto 14 novembre 2022, si potranno aggiungere ulteriori risorse a seguito della sottoscrizione, entro il 18 gennaio 2023, di Accordi-quadro con Regioni e Province autonome interessate.

Le agevolazioni sono rivolte ad Imprese di qualsiasi dimensione che, anche in forma congiunta, svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria o attività di ricerca. Inoltre, il Ministero ha fatto sapere che le Imprese agricole potranno partecipare nell’ambito di Progetti congiunti.

Per questo secondo Sportello, sono state introdotte delle novità tra i criteri previsti per l’approvazione delle domande, come l’introduzione del divieto per un soggetto proponente di presentare più Istanze in qualità di mono-proponente o di soggetto capofila di un partenariato, e l’ammissione in Istruttoria delle domande non in ordine cronologico bensì in base alla posizione assunta nell’ambito di una specifica graduatoria di merito, nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non consentano l’accoglimento di tutte le domande presentate nello stesso giorno.

Il Ministero ha precisato che la graduatoria di merito terrà conto degli aspetti economico-finanziari dei soggetti proponenti e dell’impatto del Progetto, infine specificando che sarà possibile procedere con la compilazione guidata della Domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione a partire dal 17 gennaio 2023, sul sito internet di Microcredito centrale (Soggetto attuatore).

Il Decreto, i relativi Allegati e Moduli, sono disponibili sul sito dedicato al secondo Sportello degli Accordi per l’Innovazione.


Related Articles

“Spending review”: i chiarimenti della Corte emiliana sui nuovi vincoli di spesa introdotti dalla Manovra finanziaria per le Province

Nella Delibera n. 64 del 10 aprile 2015 della Corte dei conti Emilia Romagna, la richiesta di parere ha ad

Mobilità urbana: Istat, in calo la domanda di “Trasporto pubblico locale” 

Aumenta l’offerta di “Trasporto pubblico locale”ma cala la domanda. Questo in sintesi l’andamento registrato dall’Istat e illustrato in una apposita

Tributi locali: semplificazioni della procedura di “Certificazione rimborsi al cittadino”

Sul sito del “Portale del Federalismo fiscale”, in data 1° dicembre 2016, il Mef comunica che, in merito alle procedure

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.