Frana Ischia, proseguono senza sosta ricerche dispersi

Frana Ischia, proseguono senza sosta ricerche dispersi

(Adnkronos) –
Proseguono senza sosta le ricerche dei quattro dispersi dopo la frana di Casamicciola Terme, a Ischia. Ieri, a 24 ore dal ritrovamento dei corpi senza vita dei due fratellini, Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni, i vigili del fuoco hanno trovato il corpo di Michele Monti di 15 anni. Adesso si cercano i corpi dei loro genitori, Gianluca Monti e Valentina Castagna. Gli altri due dispersi sono presumibilmente il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima ritrovata, e di un’altra giovane donna. Le vittime accertate sono otto.  

“Le ricerche dei dispersi proseguono ventiquattro ore su ventiquattro perché in questa fase dobbiamo riuscire a ottenere il massimo risultato nel più breve tempo possibile. Probabilmente abbiamo individuato una zona in cui si possono trovare un paio di dispersi”. Così all’Adnkronos Adriano De Acutis, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Napoli che da sabato segue un prima persone le attività di ricerca a Casamicciola Terme. “Le ricerche continuano dal punto in cui si è scatenata la colata fino al mare perché abbiamo i sommozzatori che stanno lavorando”. 

“Voglio ancora parlare di ricerca dispersi e non corpi, perché magari possono essere ancora in vita”. Le ricerche sono complicate anche per il territorio. “Stanno lavorando squadra altamente professionali addestrate per potere lavorare in determinate condizioni – dice De Acutis- stiamo lavorando con tutte le nostre forze”. 

Il comandante sottolinea che le strutture presenti nell’area in parte “sono pericolanti e dobbiamo adottare tutte le misure di sicurezza perché bisogna fare operazioni particolari, ad esempio come il taglio di solai. Dobbiamo essere certi di lavorare in sicurezza”. Sono 185 i vigili del fuoco impegnati in questi giorni a Ischia, provenienti da tutte le regioni. 

Come ha riferito ieri il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro di coordinamento. I feriti restano 5, di cui solo uno trasportato fin da subito all’ospedale Cardarelli di Napoli. Le ricerche continuano, con sempre più difficoltà, per l’accesso complicato sul luogo del disastro a Casamicciola.  


Related Articles

Roma, trovata senza vita in androne palazzo a Monteverde

(Adnkronos) – Una donna non ancora identificata, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, è stata trovata

Tumori, nel 2022 in Italia +14mila casi in 2 anni: allarme stili vita scorretti

(Adnkronos) – In Italia nel 2022 sono stimate 390.700 nuove diagnosi di cancro, 205mila negli uomini e 185mila nelle donne.

Pd, Letta: “Proposta in Assemblea per primarie il 19 febbraio”

(Adnkronos) – “Oggi vorrei fosse il giorno dell’orgoglio Pd”. Lo ha detto Enrico Letta aprendo l’Assemblea del Pd. “So le

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.