G20, Bassi (Un.Trieste): “Tecnologia tutta italiana in comunicazione quantistica”

G20, Bassi (Un.Trieste): “Tecnologia tutta italiana in comunicazione quantistica”

C’è il “marchio made in Italy” alla base della prima dimostrazione internazionale di comunicazione quantistica anti hacker condotta oggi a Trieste, nella tappa scientifica del G20. “E’ una tecnologia tutta italiana nata dalla ricerca di base condotta nel nostro Paese” ha spiegato il professore Angelo Bassi, del dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, conversando con l’Adnkronos ospite a “Ma cos’é quest’estate” condotta da Laura Bettini su Radio24. 

“L’Italia mette il suo marchio in questa dimostrazione in due cose: prima di tutto sulla tecnologia che è tutta italiana ed è stata sviluppata da Alessandro Zavatta che guida il gruppo di Comunicazioni Quantistiche dell’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr e lo faremo vedere oggi a Trieste” ha chiarito Bassi. “L’Italia quindi -ha aggiunto il fisico- è all’avanguardia nello sviluppo tecnologico anche nel campo della comunicazione quantistica”. 

“L’Italia però è responsabile anche dello sviluppo organizzativo” e la dimostrazione internazionale della prima comunicazione quantistica anti hacker “è l’inizio di sviluppo di una rete europea di comunicazione sicura e lo facciamo noi in Italia come promotori” ha spiegato ancora Bassi.  


Related Articles

Scandalo Vaticano, il parroco di Becciu: “Comunità vicina a cardinale”

La comunità di Pattada, il paese sardo del cardinale Angelo Becciu rinviato a giudizio insieme ad altre nove persone dopo

Ucraina, Russia: “Pronti a riprendere i negoziati con Kiev”

(Adnkronos) – La Russia è pronta a tornare al tavolo dei negoziati con l’Ucraina se Kiev si dichiarerà disponibile a

Plusvalenze calcio, ecco perché club e dirigenti ‘innocenti’: la sentenza

(Adnkronos) – E’ impossibile stabilire quanto vale o costa un calciatore nel calciomercato: ecco perché il processo plusvalenze si è

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.