Con una Notizia, pubblicata in data 7 febbraio 2024 sul sito istituzionale, Anac fa presente che l’accesso al sito internet per la verifica telematica delle polizze fideiussorie può essere consentito anche ricorrendo a soluzioni alternative allo Spid, le quali garantiscano accessi riservati ai soli Soggetti legittimati (ad esempio, chiavi di verifica che individuino in maniera univoca la polizza da verificare).
A chiarirlo, il Comunicato del Presidente 31 gennaio 2024. L’Anac, in accordo con l’Ivass, ha ritenuto utile precisare questo, a seguito delle difficoltà interpretative registrate da alcune Stazioni appaltanti.
È stato precisato che l’utilizzo dello Spid è facoltativo per i Soggetti privati allorché non accedano a un Servizio pubblico, ma mettano a disposizione un proprio Servizio. Inoltre, è stato indicato che tra i Soggetti legittimati ad accedere alla verifica sul sito internet del Garante possono rientrare, oltre ai contraenti della polizza da verificare e alle Stazioni appaltanti beneficiarie della garanzia, gli intermediari assicurativi intervenuti nel rilascio della polizza. Infine, è stato esplicitato che i chiarimenti forniti nel Comunicato con riferimento alle Imprese di assicurazione si applicano all’accesso ai siti internet di tutti i Soggetti indicati nel “Codice dei Contratti pubblici”.