Giubileo 2025: pubblicato il Dl. n. 75/2023, che introduce nuove norme relative alle Pubbliche Amministrazioni per l’organizzazione dell’Evento

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 22 giugno 2023 è stato pubblicato il Dl. 22 giugno 2023, n. 75, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, di Agricoltura, di Sport, di Lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025”.

Di seguito si riporta il commento delle norme di interesse per gli Enti Locali e per le Società pubbliche.

Art. 2 – Misure urgenti in materia di lavoratori socialmente utili

La disposizione in commento, al fine di potenziare l’organizzazione delle Amministrazioni interessate, prevede una corsia preferenziale di inserimento per lavoratori socialmente utili (cosiddetti “lsu”) che potranno essere assunti nelle P.A. a tempo determinato o a tempo indeterminato. Il reclutamento potrà avvenire tramite procedure conformi all’art. 35 del Dlgs. n. 165/2001, adeguate alla tipologia della professionalità da reclutare e con valutazione dei titoli che tengano conto della anzianità di servizio.

Le assunzioni devono essere fatte nel rispetto dei limiti assunzionali vigenti previsti per la specifica P.A. interessata.

Art. 11 – Semplificazione delle procedure per l’attuazione delle misure di contrasto “caro materiali” 

L’art. 11, modificando l’art. 26 del Dl. n. 50/2022, introduce controlli a campione realizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le Istanze presentate ai sensi del comma 4, lett. b), del citato Decreto. Sono introdotti controlli a campione da parte del Dicastero anche per gli Interventi previsti al comma 6-quater del Dl. n. 50/2022.