I nuovi profili professionali tra considerazioni generali e nuovo Ccnl. 16 novembre 2022

di Francesco Virgili

Mansione, profilo professionale e area: una definizione generale

La prestazione di lavoro consiste nello svolgimento di un’attività (facere: un fare) alle dipendenze di un datore di lavoro. Per individuare concretamente tale attività e soddisfare il requisito della determinazione dell’oggetto del contratto (art. 1346 del Cc.), si fa riferimento alle mansioni, termine che indica i compiti per lo svolgimento dei quali il lavoratore viene assunto. Le mansioni costituiscono, in altre parole, l’insieme dei compiti e delle operazioni che il lavoratore individualmente può essere chiamato a svolgere e che possono essere pretese dal datore di lavoro: sono

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.