Immobili Enti Locali: al via il Portale “Patrimonio Pubblico Italia”

Con il Comunicato-stampa n. 5 del 4 febbraio 2015, la Cassa Depositi e Prestiti Spa ha annunciato l’avvio del Portale www.patrimoniopubblicoitalia.it, catalogo interattivo online degli immobili pubblici nato su iniziativa della stessa Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa Geometri).
Gli Enti Locali potranno inserire sul Portale gli immobili su cui sia stata completata la procedura “Vol – Valorizzazione on line” di Cassa DD.PP., o sui quali sia stata condotta una “due diligence” a 360°. Attraverso il Portale, gli utenti – pubblici e privati – interessati ad un immobile potranno consultare agevolmente tutte le informazioni e i documenti relativi che lo riguardano.
Il Portale ospita 3 Sezioni, rispettivamente dedicate a:
- vendita;
- permuta (anche da effettuarsi tra gli Enti stessi);
- valorizzazione (dedicata a sollecitare studi di fattibilità che possano coniugare l’interesse ad investire del privato, con la finalità pubblicistica perseguita dall’Ente).
“Www.patrimoniopubblicoitalia.it – si legge nella Nota – può essere considerato il secondo passo di un progetto ‘online’ di Cdp, Fpc/Anci e Groma (che ha realizzato l’applicativo gestionale del sito) nel campo della valorizzazione immobiliare pubblica. Il primo passo è stato rappresentato dalla Vol, applicativo che – attraverso la puntuale ricognizione/conoscenza del proprio patrimonio – consente agli Enti pubblici di effettuare le necessarie regolarizzazioni, aggiornare e completare la documentazione, creando al contempo un archivio ‘intelligente’ – totalmente digitalizzato- utilizzabile anche per la gestione attiva dei propri beni. Vol e www.patrimoniopubblicoitalia.it sono 2 delle iniziative di Cdp che affiancano la tradizionale attività di sostegno finanziario agli Enti Locali. La valorizzazione immobiliare può rappresentare per gli Enti una modalità complementare per recuperare risorse da destinare a investimenti sul territorio”.
Related Articles
In quali casi le fatture di vendita sono esenti da Imposta di bollo ed in quali sono soggette ?
Testo del quesito “Nel caso di emissione di una fattura da parte di un Comune nei confronti di un altro
Elenco dei soggetti aggregatori: entro il 15 settembre 2017 occorre inviare la domanda di iscrizione o riconferma
Si avvicina la prima scadenza dell’Elenco dei soggetti aggregatori di cui all’art. 9, comma 2, secondo periodo, del Dl. n.
Revisori Enti Locali: deliberate dalla Corte dei conti le “Linee guida” per il Questionario al rendiconto della gestione 2015
La Corte dei conti – Sezione delle Autonomie, con la Deliberazione n. 22/SezAut/2016/Inpr, approvata nell’Adunanza del 30 maggio 2016, depositata