Su quali interventi gli amministratori locali dovrebbero puntare per l’impiego delle risorse stanziate dall’Ue per aiutare gli Stati membri ad affrontare la crisi innescata dal “Covid-19”?
“Impresa, ricerca, capacità di tenere qui i nostri cervelli e di attrarne altri da fuori, essere all’altezza delle nuove tecnologie, applicare il genio italiano alla capacità di lavoro e di ricerca che abbiamo sempre dimostrato di avere”. Queste, nella visione del Sindaco di Prato Matteo Biffoni – intervenuto a margine della Tavola rotonda della XIV Convention di Centro Studi Enti Locali[1] – le chiavi di volta per impiegare in modo davvero utile, sulla lunga distanza, le ingenti risorse europee.
Per il Sindaco di Prato e Presidente Anci Toscana, un ruolo fondamentale sarà rivestito dai centri di ricerca, dalle connessioni fra Imprese, Università e Scuola, ma non solo. Il potenziamento dell’Industria 4.0, la scommessa sulle nuove tecnologie, la capacità di raccolta ed analisi dei dati: queste le ulteriori premesse dalle quali ripartire con il Piano di Ripresa e Resilienza per l’Italia.
- Centro Studi Enti Locali: https://www.entilocaliweb.it/