Incentivi per funzioni tecniche: non sono spesa di personale

Incentivi per funzioni tecniche: non sono spesa di personale

Nella Delibera n. 72 del 9 aprile 2019 della Corte dei conti Veneto, un Sindaco chiede un parere in merito alla corretta destinazione e contabilizzazione degli incentivi di funzioni tecniche, di cui all’art. 113 del Dlgs. n. 50/2016. La Sezione chiarisce che l’onere relativo ai compensi incentivanti le funzioni tecniche non transita nell’ambito dei capitoli dedicati alla spesa del personale, e dunque non può essere soggetto ai vincoli posti alla relativa spesa da parte degli Enti territoriali.

La Sezione aggiunge poi che il Legislatore non ha riproposto il divieto, previsto dall’art. 93, comma 7-ter del Dlgs. n. 163/2006, di ripartire l’incentivazione per le attività manutentive.

Quindi, è possibile incentivare le funzioni tecniche svolte in funzione di una corretta e spedita esecuzione delle attività di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, a condizione che:

  • alla base dell’affidamento vi sia una procedura di gara;
  • l’attività manutentiva risulti caratterizzata da particolare complessità, tale da necessitare di uno sforzo supplementare affinché l’esecuzione del contratto rispetti i documenti a base di gara, il Progetto, i tempi e i costi prestabiliti;
  • le attività tecniche, amministrative e contabili svolte dai dipendenti, previamente accertate, siano strettamente collegate ai lavori manutentivi da eseguire.

L’incentivo può essere riconosciuto anche in relazione ad un appalto di servizi o forniture, limitatamente al caso in cui sia nominato il Direttore dell’esecuzione.

Infine, la Sezione pone in evidenza che Consip mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni un’ampia gamma di differenziati strumenti d’acquisto e di negoziazione. La sussistenza del requisito della “gara” dipenderà quindi dal tipo di strumento adottato, ed una volta chiarito come spetti di conseguenza all’Ente la valutazione circa l’occorrenza in concreto di attività effettivamente incentivabili, si deve anche affermare come l’adesione ad una Convenzione Consip già attiva non sia di per sé sufficiente ad integrare il requisito della gara, ed atto a giustificare l’incentivazione delle connesse funzioni amministrative svolte dal personale interno.


Related Articles

Edilizia: via libera allo sblocco di 400 milioni di Euro per la messa in sicurezza delle scuole

E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 222 del 24 settembre 2014 la Delibera Cipe 30 giugno 2014, n. 22, relativa

Anticipazione di liquidità: contabilizzazione in applicazione dei principi di armonizzazione contabile

Nella Delibera n. 104 del 13 settembre 2016 della Corte dei conti Piemonte, un Sindaco chiede come possa essere ripristinata

Riscossione: la Cassazione conferma la nullità dell’atto per mancata notifica di quello presupposto

Nella Sentenza n. 6729 del 2 aprile 2015, la Corte di Cassazione si esprime in materia di riscossione delle Imposte.

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.