Irpef: chiarimenti delle Entrate in materia di ristrutturazioni, “Bonus mobili”, riqualificazione energetica, Imu e interessi passivi per mutui

Con la Circolare n. 11/E del 21 maggio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha risposto a numerosi quesiti in materia di Irpef posti dai Caf e da altri soggetti.

In particolare, l’Agenzia ha fornito chiarimenti relativi, rispettivamente, alla deducibilità e detraibilità di specifiche spese sanitarie (ovvero quelle sostenute per osteopati e biologi nutrizionisti), spese per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche di immobili. Sono stati inoltre precisati alcuni aspetti relativi ai cosiddetti “Bonus mobili”, al rapporto tra Imu e Irpef e agli interessi passivi per mutui.

Con riferimento alle spese per il recupero del patrimonio edilizio, di cui al punto 4, è stato ad esempio chiarito che queste sono detraibili anche quando sono sostenute a rate, tramite una Società finanziaria, a condizione il pagamento sia eseguito con bonifico che riporti tutti i dati richiesti.

Si rimanda alla lettura del Documento, che risulta di interesse in particolare per i contribuenti in procinto di predisporre direttamente o tramite Caf od altri soggetti il Modello “Unico PF” o il Modello “730” riferito all’anno 2013.


Tags assigned to this article:
bonus mobiliImuIrpef

Related Articles

Notifica: è nulla se la relata è apposta sul frontespizio della cartella esattoriale

Nella Sentenza n. 5435 del 3 marzo 2017 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità si esprimono sull’apposizione della

Processo tributario: produzione di nuovi documenti in appello

Nell’Ordinanza n. 5491 del 3 marzo 2017 della Corte di Cassazione, i Giudici chiariscono che, in materia di produzione documentale

Tari: i chiarimenti del Ministero della “Transizione ecologica” riguardo all’applicazione delle modifiche al “Codice ambientale”

È stata emanata la Circolare Mte-Direzione generale per l’Economia circolare 12 aprile 2021, rubricata “Dlgs. 3 settembre 2020, n. 116.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.