L’Aula del Senato
Nella giornata di oggi e per tutto il resto della settimana l’aula del Senato non si riunirà; i lavori riprenderanno martedì 14 maggio alle 16.30 con l’esame del ddl sul voto di scambio politico-mafioso e del disegno di legge per la prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, al quale seguirà il dibattito sul ddl per l’istituzione del salario minimo orario.
Le Commissioni del Senato
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il disegno di legge per la prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, il ddl costituzionale sulle disposizioni in materia d’iniziativa legislativa popolare e di referendum e quello per l’abolizione del CNEL. Svolgerà poi alcune audizioni sul ddl costituzionale relativo alle Disposizioni per l’individuazione delle priorità di esercizio dell’azione penale. La Giustizia si confronterà sul ddl per l’introduzione del reato di diffusione di video privati, su quello relativo alla circonvenzione degli anziani e sui disegni di leggi per la tutela delle vittime di violenza di genere. La Finanze svolgerà diverse audizioni sui ddl per la parità di accesso agli organi di società quotate e ascolterà i rappresentanti del Dipartimento delle finanze e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.
La Cultura esaminerà il disegno di legge sull’adeguamento della normativa antincendio degli edifici scolastici: con la Sanità, svolgerà poi diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul doping. La Lavori Pubblici, in sede riunita con la Territorio, esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul cosiddetto decreto sblocca cantieri per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici. L’Agricoltura proseguirà l’esame del ddl per il rilancio dei settori agricoli in crisi e sul medesimo provvedimento ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
La Commissione Industria svolgerà alcune audizioni sull’affare assegnato affare assegnato relativo alle principali aree di crisi industriale complessa in Italia e in particolare sull’area di crisi di Taranto, si confronterà sul ddl sull’obsolescenza programmata dei beni di consumo e svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo alla riforma del mercato elettrico infragiornaliero; nello specifico mercoledì alle 10 ascolterà i rappresentanti di Confindustria, giovedì alle 11 quelli di ANIE e alle 12 quelli del Gestore dei servizi energetici (GSE) e della Ricerca sul sistema energetico (RSE). La Lavoro svolgerà alcune audizioni sul ddl di delega al Governo per il miglioramento della Pubblica amministrazione e proseguirà l’esame sui ddl relativi al Caregiver familiare.
La Commissione Sanità svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo all’uso della triptorelina, esaminerà poi il ddl sui disturbi comportamento alimentare, quello sul riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia, quello sulla sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni e dibatterà sul ddl sulle politiche in favore delle persone affette da fibromialgia e su quello per la prevenzione vaccinale. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulla legge di delegazione europea 2018 e la Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2018 e per il 2019. Giovedì alle 14, con l’Industria, ascolterà i rappresentanti dell’Istituto nazionale del commercio con l’estero (ICE) sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea.
L’Aula della Camera
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 11 per lo svolgimento delle interrogazioni e interpellanze. A seguire si confronterà sulla proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari, sulla proposta di legge per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali e sulla pdl per l’accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone, la proposta di legge per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale. Come di consueto alle 15 di mercoledì svolgerà il question time mentre alle 9.30 di venerdì le interpellanze urgenti.
Le Commissioni della Camera
La Commissione Affari costituzionali esaminerà la proposta di legge per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. La Giustizia esaminerà la pdl sull’assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell’unione civile e su quello per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive. In sede riunita con la Affari sociali, svolgerà diverse audizioni sulla pdl in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia, mentre con l’Ambiente esaminerà lo schema di decreto legislativo sul monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo. Mercoledì alle 8.00 la Esteri ascolterà il sottosegretario di Stato agli affari esteri Manlio Di Stefano sulle dinamiche del commercio internazionale e l’interesse nazionale.
La Bilancio proseguirà il confronto sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese, e sulla pdl relativa al recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana. La Finanze proseguirà l’esame del cosiddetto decreto brexit per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito in caso di recesso dall’Unione europea. La Cultura svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la promozione e il sostegno della lettura e sulla pdl per la delega al Governo sull’ordinamento sportivo e le relative professioni.
La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti dell’Unione Nazionale imprese recupero e riciclo maceri (UNIRIMA) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. La Trasporti ascolterà i rappresentanti dell’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione (ISCOM) del Mise e del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni del Ministero dell’interno nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data. Proseguirà il confronto sulle pdl per la modifica del Codice della strada e ascolterà i rappresentanti della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza delle infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla sicurezza delle barriere.
La Attività Produttive svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030. Nello specifico domani alle 12.30 ascolterà i rappresentanti di Energia Libera e mercoledì alle 10 quelli di Italgas. Sulle pdl in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome. La Lavoroesaminerà la pdl per la modifica dell’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INMPS) e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e la proposta di nomina del professor Pasquale Tridico a presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS). In sede riunita con l’Agricoltura svolgerà diverse audizioni sul fenomeno del cosiddetto caporalato.
La Affari Sociali esaminerà il disegno di legge sulle misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria, e la pdl per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero. L’Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge relativa alla vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari e le filiere etiche di produzione.
“La settimana parlamentare” è una rubrica a cura di Nomos Centro Studi Parlamentari, partner commerciale dell’Editore di questo Portale di informazione specializzata, Centro Studi Enti Locali spa.
Grazie alla sinergia avviata tra queste due realtà imprenditoriali, ai Lettori di Entilocali-online.it viene offerta la possibilità di consultare, in maniera del tutto gratuita, gli aggiornamenti relativi ai temi e ai provvedimenti al centro dell’attenzione dei due rami del Parlamento.
La scelta di avviare questo nuovo Progetto – ampliando la vasta gamma di servizi e contenuti accessibili attraverso questo Portale – si pone in continuità con il costante sforzo profuso da Centro Studi Enti Locali per garantire un’informazione sempre più efficace, tempestiva e completa ai propri Abbonati