“OpenCivitas”: al via il nuovo strumento Sose per monitorare e confrontare fabbisogni finanziari e performance degli Enti Locali

by Redazione | 17/07/2014 8:52

Con il Comunicato 16 luglio 2014, pubblicato sul proprio sito web, la Societá Sose (Soluzioni per il sistema conomico Spa) ha annunciato l’avvio di “OpenCivitas”, la banca-dati le cui funzionalità consentiranno agli Amministratori locali di monitorare e confrontare il fabbisogno finanziario e la performance degli Enti Locali per individuare le strategie di gestione più efficienti per l’erogazione dei servizi.
Lo strumento, definito dalla Societá la “Business intelligence dei fabbisogni standard”, è uno “strumento di esplorazione, benchmarking e simulazione dei dati dei Comuni, delle Unioni di Comuni e delle Province raccolti ed elaborati per la determinazione dei fabbisogni standard”.
Inizialmente “OpenCivitas” sará accessibile, attraverso il sito www.opencivitas.it; soltanto ai Comuni e alle Province. Successivamente peró la possibilità di accedere ai dati sui “fabbisogni standard” (suddivisi per funzione/servizio dell’Ente Locale) e di confrontare le performance e il posizionamento dei vari Enti, sará estesa a tutti i cittadini. Uno strumento, dunque, che sembra destinato a segnare un nuovo passo in avanti sul cammino della “operazione trasparenza” che sta interessando gli Enti Locali in maniera sempre piú massiccia.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/opencivitas-al-via-il-nuovo-strumento-sose-per-monitorare-e-confrontare-fabbisogni-finanziari-e-performance-degli-enti-locali/