Opere pubbliche: al via l’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti, reso disponibile il “Manuale utente”

Con il Comunicato 10 gennaio 2014, pubblicato sul proprio sito istituzionale, l’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) ha confermato l’avvio del nuovo Servizio “Ausa” (“Anagrafe unica delle stazioni appaltanti”).

Il servizio, ad accesso riservato, consente – si legge nella Nota – l’iscrizione all’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (Ausa) e l’aggiornamento, almeno annuale, dei rispettivi dati identificativi, in attuazione di quanto disposto dall’art. 33-ter del Decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 17 dicembre 2012”.

Unitamente alla Nota, l’Autorità ha anche reso disponibile il “Manuale utente”, che illustra il funzionamento del Sistema. Il testo contiene – tra l’altro – una serie di indicazioni volte a guidare gli utenti nella fase di registrazione, autenticazione, creazione dei profili e attivazione dei processi di validazione dei profili.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.